venerdì 29 novembre 2013

Romanzo Rosa -Stefania Bertola

Della Bertola me ne parlano in molte amiche, molto bene. A questo libro, però, do solo un 6 + 

Trama - La protagonista è Olimpia, una bibliotecaria che ha deciso di fare un corso di una settimana dal titolo "Come scrivere un romanzo rosa in una settimana". Il corso è tenuto da Leonora Forneris, una scrittrice di Melody (i 'nostri' Harmony, tanto per capirci) che dispensa decine e decine di consigli, anche sul proprio speudonimo da inventarsi, perchè anche quello fa avere successo al proprio libro.
Dopo aver inventato una trama e una ambientazione giusta, dato vita ai personaggi, dato corpo alla storia ... siamo proprio sicuri che sia così semplice scrivere romanzi rosa?

Ho apprezzato alcune citazioni presenti nel libro (i nomi dei gatti di Olimpia, i riferimenti a libri che ho letto ...) ma alla fin fine la protagonista non è che mi sia rimasta tanto impressa. I personaggi di contorno sono leggerini e mi aspettavo che la nipote alla fine combinasse 'qualcosa' di più. Sì, lo so, il vero protagonista dovrebbe essere il libro di Olimpia ma pure quello non mi ha fatto ridere poi molto.

Solo perchè mi hanno parlato molto bene dell'autrice, non vedo l'ora di leggere altri suoi libri, soprattutto "Il Primo Miracolo di George Harrison". 
... anche solo per il fatto che viene citato un Beatle nel titolo

2 commenti:

  1. ma sai che ce l'ho anch'io sul tablet questo libriccino?? allora non è strepitoso?...io adoro i libri della Bertola, di solito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto qualche commento su aNobii di ragazze che ne hanno letti diversi, della stessa autrice, e hanno confermato: è questo che è decisamente sottotono!

      Elimina